INIZIARE A CORRERE

Ago 2, 2022 | Allenamento running

“Correre, fare fatica, oggi non ne ho voglia, inizierò quando avrò più tempo…!” 

Benissimo, questo è il pensiero della maggior parte delle persone davanti all’esigenza reale che l’organismo ha di correre o semplicemente di fare movimento. 

Purtroppo dal bisogno di fare attività fisica al momento di iniziare si trovano spesso e volentieri mille scuse pur di posticipare il momento di cominciare.

Contrariamente a quello che è il pensiero di molte persone, correre non è faticoso, basta avere un approccio corretto col gesto tecnico e con la fatica e soprattutto porsi degli obiettivi a breve, medio e lungo termine per mantenere sempre alta la motivazione e la voglia di fare sport.

Per cominciare a correre è sufficiente indossare una maglietta, un pantaloncino e un paio di calzature da running, e perchè no, un cronometro al polso. Se credete di uscire e correre subito 30 minuti consecutivi siete proprio fuori strada. E’ normale che la prima volta sia impossibile affrontare lunghe distanze o corsa prolungata.  L’approccio deve essere molto graduale: cominciare a camminare, soprattutto se siete inattivi da almeno 6 mesi. Solo dopo aver raggiunto un’ora di camminata a buon passo è il momento di cominciare a introdurre dei brevi tratti di corsa anche di soli 30’’  secondi. 

Il costo energetico aumenta a dismisura dalla camminata alla corsa, è quindi buona norma dare all’organismo il tempo necessario per adattarsi a un gesto più dispendioso e soprattutto con un impatto maggiore con il suolo. Dunque procedere con piccole progressioni aumentando 30’’ o un minuto a ogni allenamento riducendo via via i tempi di recupero di passo. 

Quando sarete arrivati a correre 3 volte 10 minuti a una respirazione facile con un recupero di passo di un solo minuto sarete pronti a correre la fatidica mezz’ora consecutiva. 

E adesso cosa si fa? A questo punto ci poniamo un altro obiettivo, ad esempio migliorare la velocità sui 5 chilometri, oppure correre 60 minuti consecutivi, oppure raddoppiare la distanza, cioè correre 10 chilometri. Ebbene si, a 10km potete considerarvi dei runner a tutti gli effetti! 

Adesso vi diamo solo alcune indicazioni affinchè possiate arrivare a 10 km in totale serenità e sicurezza. 

Innanzitutto correre con calzature specifiche per il running, questo consente di ridurre i traumi da impatto col suolo, procedere con gradualità senza saltare le tappe indicate, correre sentendo sensazioni positive che derivano da un’impostazione corretta del ritmo. Ricordate che correre troppo veloce potrebbe farvi affaticare precocemente e interrompere prima l’allenamento o addirittura abbandonare il vostro obiettivo per un errore di impostazione della seduta di allenamento.

Ma soprattutto affidatevi a dei tecnici del settore per apprendere la giusta tecnica di corsa che riduce i traumi derivanti da una cattiva postura e uno scorretto appoggio del piede oltre che fare meno fatica e apprezzare sempre di più questo magnifico sport.

Fulvio Massini

Fulvio Massini

CEO, Esperto di Running, Allenatore Running

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE