Riscopri la magica atmosfera del centro storico di Firenze con una delle corse su strada più antiche d’Italia: sabato 22 Giugno torna la Notturna di San Giovanni, con un percorso agonistico di 9,9Km che si snoda fra i monumenti più belli della città. Due percorsi: 9.9 km competitiva e 9.9 km o 4 km ludico motoria.
Si tratta di una delle corse su strada più antiche d’Italia, giunta alla 83^ edizione, organizzata in occasione del Santo Patrono di Firenze. La corsa si svolge in Notturna tradizionalmente con partenza e arrivo in Piazza S. Giovanni davanti al Sagrato del Duomo. La manifestazione è inserita nel calendario regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera come gara regionale su strada.
La partecipazione è di circa 1.500 persone di età compresa tra i 20 e i 60 anni più circa 1.000 persone partecipanti alla Family Walking non competitiva di 4 km. Il pubblico numerosissimo di fiorentini e turisti rappresenta una cornice unica insieme alla bellezza dei monumenti della nostra città.
La manifestazione è inserita nel calendario dell’Assessorato alla Valorizzazione delle tradizioni Popolari Fiorentine.
I consigli di Fulvio Massini per affrontare la Cetilar Notturna di San Giovanni
Giunta alla sua ottantesima edizione, la gara del patrono di Firenze si corre per le strade del centro storico in notturna.
La partenza è alle 21 quindi non ci sarà luce solare. Non ci sono salite, svolgendosi in centro non mancano certo le curve, particolare che richiede una buona preparazione muscolare per poterla correre forte.
La gara è breve 10 km durante i quali è necessario prendere subito il ritmo giusto. Negli ultimi chilometri ci sarà poi tutto il tempo per aumentare e finire al massimo. Attenzione ai sorpassi, meglio scegliere di farli sui rettilinei per non rischiare di inciampare nei marciapiedi.