MARATONA LA FILIPPIDE

04 Agosto 2024

La Filippide è un’iniziativa podistica con lo status principale di “competitiva”, finalizzata esclusivamente alla riscoperta dei suggestivi paesaggi del territorio Ibleo.
A “LA FILIPPIDE” si corre nel pieno rispetto dello “Spirito olimpico più puro” e ogni podista dovrà correre in condizioni di “MOMENTANEO ISOLAMENTO SPAZIOTEMPORALE” (proprio come fece Filippide nel 490 a.c. da Maratona ad Atene dopo la vittoria sui Persiani).

OVVERO

Senza cronometro da polso, cardiofrequenzimetri e altri strumenti di rilevamento temporale, e seguendo il percorso privo di segnaletica chilometrica, ma solamente provvisto di linee di partenza ed arrivo e le frecce direzionali per i giusti incroci.
La Maratona avrà comunque la copertura cronometrica e all’arrivo AL MUSEO REGIONALE DI KAMARINA ogni Maratoneta potrà venire comunque a conoscenza del reale tempo impiegato. Sarà stilata una classifica ed è garantito l’omologazione del tempo e la presenza nella maxi-classifica dei super maratoneti di riviste varie.

La partenza avverrà all’alba dalla Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi. Distanze di gara: LA FILIPPIDE (Maratona) – LA FILIPPIDE “CASTLE” (Mezza Maratona) – WALKING DONNAFUGATA (10km)

Rilevamenti temporali ammessi saranno quindi “L’alba”, il sole e il tramonto” e quelli spaziali ammessi saranno “La montagna e il Mare”.
Nel rispetto della “Sacralità Olimpica” l’iniziativa è senza fine di lucro, e non vi sarà la presenza di sponsor commerciali, gli unici Enti sostenitori ammessi saranno quelli Istituzionali (Comuni, Provincia, C.O.N.I., etc), ed è prevista anche la presenza di associazioni di volontariato.
Una gara a “LA FILIPPIDE” deve essere una corsa in un percorso “In linea”.

 

SCOPRI TUTTE LE INFO SULLA GARA

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE