LA TRASFERTA ALLA MARATONA DI NEW YORK

Ormai ci siamo, manca davvero poco alla partenza per NewYork City dove domenica 6 novembre si corre la maratona più affascinante del mondo.

Ecco alcune pratiche indicazioni su come affrontare il viaggio e non solo.

Come affrontare il volo. Dal momento che dovrai stare 6/9 ore seduto ti consiglio,

prima di tutto, di indossare le calze a compressione adatte per il recupero. Inoltre vediamo alcuni semplici esercizi, utili per mantenere il tono muscolare e far passare la noia.

– Stringi i glutei e le cosce, mantieni la contrazione per 2” e poi rilassati per altri 4”, ripeti 10-20 volte.

– Solleva i talloni in modo da contrarre i polpacci. Mantieni i talloni sollevati per 2” e poi rilassati per 4”. Ripeti 10-20 volte

– Spingi gli avambracci contro i braccioli per 2” e poi rilassati per 4”. Ripeti 10-20 volte

– Gira la testa più possibile verso destra e poi verso sinistra: mantieni la posizione per 2” e poi torna con la testa diritta per 4”. Ripeti 10 volte per parte

– Piega la testa in avanti, mantieni la posizione per 2” poi stai con la testa dritta per 4”. Ripeti per 10 volte.

Questi esercizi possono essere eseguiti più volte durante il viaggio, quando avvertirai il bisogno di muoverti. Se e quando sarà possibile cerca anche di fare due passi, preferibilmente in queste occasioni esegui delle spinte sull’ avampiede in modo da sollevare il tallone.

Visto che sarà una giornata piuttosto lunga, durante il volo cerca di dormire. Esegui la respirazione diaframmatica per cercare un po’ di relax: inspira gonfiando la pancia ed espira tirandola in dentro.

Una volta giunto a New York non pensare all’orario italiano e allineati immediatamente agli orari di New York per cenare ed andare a letto.

Le prime due notti, per effetto del fuso orario potrai svegliarti molto molto presto, poco male visto che domenica mattina la sveglia suona molto presto!!!  Cerca comunque di alzarti solo quando sarà il momento di uscire a correre o fare colazione, non farlo nel mezzo della notte. Prendere della melatonina sarà sicuramente utile.

New York è una città che invita molto a grandi passeggiate e lunghe distanze percorse a piedi, attenzione nei giorni precedenti alla maratona a non esagerare. Usare la metro o altri mezzi potrebbe essere molto utile almeno fino al sabato.

Per mangiare qualsiasi cosa a New York non esiste alcun problema. Verificate intorno al vostro albergo se ci sono posti comodi e piacevoli dove consumare i vostri pasti. Si trovano anche molti locali dove mangiare salutare.

La mattina della maratona la prima colazione va fatta prima di partire con il bus direzione Fort Wadsworth. I nostri autobus partiranno indicativamente verso le 5:45 e una volta giunti in zona partenza ci sarà da attendere un bel po’ prima del via, in base al vostro orario di partenza.

Prevedere degli abiti che tengano caldo, da gettare poco prima dell’inizio della fantastica avventura di 42km. Utilissimi anche un paio di guanti ed un cappellino, così come due sacchetti della nettezza, uno per indossarlo sopra gli indumenti da gettare, ed uno da appoggiare a terra in modo da poterti sedere senza bagnarti.

Fra la prima colazione e la partenza passerà un po’ di tempo quindi è utile portare una seconda colazione a tuo piacere o meglio un paio di barrette: una proteica da assumere 2.30′ – 3 ore prima del via ed una con un più alto contenuto di carboidrati da prendere 30-60′ prima del via.

Fondamentale mantenere nei giorni precedenti una buona idratazione e idratarsi anche la mattina stessa prima della partenza con un integratore idrosalino preferibilmente già testato in allenamento o al quale si è già abituati.

La New York City Marathon è una avventura da correre e godersi dal primo all’ultimo metro, non lasciarsi prendere dalla frenesia e dalla fretta sarà la chiave per gestire le energie sul percorso e giungere a Central Park con l’emozione di avercela fatta!

 

Fulvio Massini

Fulvio Massini

CEO, Esperto di Running, Allenatore Running

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE