Cambia il percorso della Moonlight Half Marathon ma non i suoi romantici ingredienti: mare, corsi d’acqua, tramonto, spiagge bianche e movida.
La mezza maratona al chiaro di luna, ha rinnovato completamente il suo format, disegnando un nuovo tracciato scorrevole e pianeggiante ma soprattutto rendendo più comodi i servizi pre e post gara.
La Moonlight Half Marathon non è più una gara in linea, bensì un anello di 21K. Si parte e si arriva nell’area di Piazza Milano, facilmente raggiungibile in auto e dotata di molti parcheggi, dove sarà allestito il Moonlight Village con tutti i servizi pre e post gara: ritiro pettorali e pacchi gara, area espositiva, area premiazioni, spogliatoi, deposito borse, bagni e docce.
Il kit gara potrà essere ritirato fino a poco prima del via. Lo start verrà dato al tramonto in Piazza Milano per immergersi subito nelle campagne alle porte di Jesolo, costeggiare il Canale Cavetta fino a lambire il porticciolo turistico di Cortellazzo.
Si corre a fianco della suggestiva foce del fiume Piave per poi dirigersi verso il Lido attraverso i verdi viali della rigogliosa pineta. Sarà infine lo sciabordio delle onde del mare al chiaro di luna ad accompagnare gli ultimi chilometri lungo la spiaggia prima di tagliare il traguardo nel cuore della movida Jesolana in Piazza Milano.
Nello stesso giorno si corre la Moonlight 10K con le stesse magiche e suggestive atmosfere della Moonlight Halfmarathon.
I consigli di Fulvio Massini per affrontare la Moonlight Half Marathon
La partenza di questa mezza che ho corso un paio di volte non la dimenticherò mai. Davvero bella. La Munlight va preparata ricercando quegli adattamenti organici che permettano di tenere ritmi di corsa elevati dall’inizio alla fine. Il finale di gara è costituita da un lungo rettilineo con arrivo nel centro di Jesolo. In questa parte del percorso che è ben preparato potrà ottenere il primato personale o battere gli avversari. Durante la preparazione una volta alla settimana fati ripetute di 1-2-o 3 km correndo alla velocità di un 10 km. Il recupero fra le prove dovrà essere di 2-3′ da fare correndo in surplace.