FIRENZE MARATHON

27 Novembre 2022

E’ il fascino avvolgente di secoli di arte, storia e cultura che ti accompagna, passo dopo passo, lungo i 42 chilometri e 195 metri della Firenze Marathon. Un’emozione unica che solo chi ha corso a Firenze può raccontare e che ha trasformato la classica della città del giglio in un appuntamento irrinunciabile per migliaia di sportivi e appassionati provenienti da tutto il mondo, puntuale ogni anno, l’ultima domenica di Novembre.

Una manifestazione che non è solo un evento sportivo, ma anche un fatto di costume e di cultura davanti a cui non si può che restare incantati. Una maratona che ha raggiunto ormai un livello organizzativo di assoluta eccellenza e che può vantare un palcoscenico eccezionale come Firenze, una città unica al mondo per la sua bellezza e per la sua atmosfera.

La Firenze Marathon è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana ed è ormai di diritto una delle maratone internazionali più importanti d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità.

Il percorso fiorentino si muove attraverso scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica, che hanno reso famosa la città nel mondo. Un nuovo tracciato che tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomopiazza della SignoriaPonte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura. Il percorso è senza dislivelli, come previsto dalle norme IAAF.

La Firenze Marathon è inserita nel calendario ufficiale delle maratone internazionali, certificata AIMS e riconosciuta dalla IAAF.

 

 

I consigli di Fulvio Massini per affrontare la Firenzemarathon

Partenza ed arrivo in piazza del Duomo con il campanile di Giotto a fare da testimonial. La prima parte delle gara è molto veloce e si snoda fra i viali di circonvallazione, il parco delle Cascine con i lungarni fino a piazza Santa Croce e infine la zona dello stadio.

Conviene partire ad un ritmo leggermente più veloce di quello stabilito. Il positive split (prima parte più veloce della seconda) è applicabile proprio nelle gara della mia città. L’unica salita, se così può essere chiamato è il cavalcavia di piazza Alberti al 34mo km.

Il 35mo km si trova proprio davanti all’ingresso del nostro studio Fulvio Massini Consulenti Sportivi. Da questo punto in poi si entra in centro storico dove iniziano le curve e il fondo sconnesso, ma adesso si corre davvero nell’arte.

La maratona di Firenze richiede una preparazione normale, con particolare attenzione alla preparazione muscolare utile soprattutto nel finale di gara. Correre a Firenze, è sempre molto emozionante anche per me che ci vivo!

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE