ANTONIO DE FRANCESCO
Scienze Motorie, Running Trainer
Ho iniziato a correre all’età di 12 anni come allenamento complementare alla danza sportiva agonistica. Da lì a breve capii e mi fecero capire le mie vere attitudini per la corsa di resistenza, dilettandomi di tanto in tanto a partecipare a competizioni giovanili con discreti risultati. Infatti, mentre frequentavo le scuole superiori ho partecipato a vari campionati studenteschi e da lì è scoccata la scintilla per l’attività agonistica pura. Ho iniziato all’età di 17 anni, dedicandomi prima al mezzofondo veloce, al mezzofondo prolungato e alla mezza maratona. All’età di 21 anni il debutto nella distanza regina: Maratona di Ragusa con crono finale di 2h 47’13’’.
Conseguito il diploma mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli studi di Messina dove mi sono laureato discutendo la tesi sulle nuove metodologie di preparazione e allenamento dal titolo “La maratona: fisiologia, metodologia dell’allenamento e test funzionali”, successivamente specializzato, con il massimo dei voti, in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Contemporaneamente ai miei studi e ai miei allenamenti conseguivo il brevetto di allenatore di primo livello per l’atletica leggera.
All’età di 22 anni, abbinando lo studio teorico alla pratica, sulla cresta dell’onda dell’entusiasmo e della mia passione la mia migliore forma fisica mi ha permesso di ottenere i miei PB correndo la mezza maratona di Catania con il risultato di 1h 13’ 42’’ e dopo appena tre settimane quello alla maratona di Milano fermando il cronometro a 2h 39’ 54’’.
Dopo gli studi ho anche iniziato a seguire diversi atleti consentendo loro di correre la maratona in tempistiche più che soddisfacenti e a spaziare nelle distanze con estrema padronanza.
Sono tuttora tesserato nella categoria “Assoluti”, dove nel corso degli anni ho continuato ad ottenere sempre dei buoni piazzamenti e dei crono di rilievo, cimentandomi anche sulle distanze che vanno oltre la maratona, correndo la cinquanta chilometri della “Pistoia-Abetone” in 4h 22’.
Ad oggi continuo a studiare le nuove metodologie di allenamento, sperimentandole in prima persona e trasmettendole ai miei cari atleti.
Le mie esperienze lavorative mi hanno portato anche a diventare un tecnico delle calzature da running ed esperto nell’analisi dell’appoggio del piede.
Come nella corsa anche nel lavoro i traguardi non finiscono mai e la mia passione mi spinge sempre a cercare e raggiungere mete più lontane.
Sono pronto a seguire quanti di voi vorranno iniziare a correre, migliorare i loro risultati o semplicemente Correre per Star Bene come dice Fulvio!